SALA CABIRIA

SALA RONDOLINO

SALA SOLDATI

Mattino



11:00

Fronte del Corpo

Alba Rohrwacher dialoga con Piera Detassis

Un incontro speciale, pensato per i giornalisti ma aperto a tutti, insieme all'attrice Alba Rohrwacher, madrina del 34ª Lovers Film Festival, e Piera Detassis, giornalista, saggista e critica cinematografica.

Pomeriggio

14:30

CARTE BLANCHE GIOVANNI MINERBA: LA VERITA’ SUGLI AMORI

CARTE BLANCHE GIOVANNI MINERBA: LA VERITA’ SUGLI AMORI

Tucked

Jamie Patterson

USA, 2018, Blu-ray, 80', col.

Quando la veterana drag queen Jackie Collins riceve una diagnosi che le annuncia che le rimane poco tempo da vivere, non si perde d'animo e decide che l'unica cosa che per lei conta è continuare a eseguire il proprio numero nello spettacolo di cui è protagonista, comportandosi come se tutto fosse normale. Grazie all'amicizia con una drag queen in ascesa e al riallacciarsi del rapporto con la figlia, Jackie si troverà a vivere il tempo più movimentato della propria esistenza.

16:15

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

Carmen y Lola

(Carmen & Lola)

Arantxa Echevarria

Spagna, 2018, DCP, 103', col.

Il destino di Carmen, teenager gitana che vive nei sobborghi di Madrid, sembra già scritto: sposarsi e crescere quanti più bambini possibile. L'incontro con Lola, però, cambierà le cose. Anche Lola è gitana, ma è diversa da tutte le ragazze che Carmen ha conosciuto fino ad allora. Grazie alla complicità e all'amore di Lola, Carmen scoprirà un mondo differente ma questo, inevitabilmente, costerà alle due ragazze il rifiuto delle loro famiglie. Il film ha vinto i premi per Best Supporting Actress e Best New Director ai Goya Awards.

18:15

FOCUS PRIDE

FOCUS PRIDE

José

Li Cheng

Guatemala, 2018, DCP, 85', col.

José, 19 anni, vive con la madre in Guatemala: una vita dura in uno dei paesi più pericolosi, violenti e religiosi nel mondo. La donna frequenta la chiesa, sbarca il lunario vendendo panini, il ragazzo consegna cibo in strada e su bus affollati. Rassegnato e introverso, nei momenti liberi gioca col telefono e cerca sesso occasionale, finchè un giorno incontra Luis. Qualcosa in lui cambierà per sempre.

Interverrà Angela Mazzoccoli del Coordinamento Torino Pride in dialogo con il giornalista Simone Alliva / Angela Mazzoccoli of the Torino Pride Coordination will talk to the journalist Simone Alliva

14:30

EVENTO SPECIALE: PORTRAITS

EVENTO SPECIALE: PORTRAITS

Mapplethorpe

Ondi Timoner

USA, 2018, Blu-ray, 102', b/n-col.

Un film su Robert Mapplethorpe, uno dei più grandi fotografi del secondo '900. Il suo esplicito omoerotismo causò controversie e aiutò a ridefinire il concetto di osceno. Morto di AIDS nel 1989, il suo nome è sinonimo di contrasti artistici e di audacia; noto per le splendide immagini in bianco e nero, da fiori voluttuosi, a ritratti di celebrità, a personaggi della sottocultura BDSM (di cui lui stesso faceva parte), a studi di nudo, spesso maschili, di provocatoria bellezza.

16:30

IRREGULAR LOVERS: YANN GONZALEZ

IRREGULAR LOVERS - FUORI CONCORSO

By the Kiss

Yann Gonzalez

Francia, 2006, DCP, 5', b/n

Notte. Baci. Ma non solo sensualità e amore. Anche – e forse soprattutto – un cuore consumato.

 

Les astres noirs

(Three Celestial Bodies)

Yann Gonzalez

Francia, 2009, 35mm, 15', col.

Fuori dal liceo, un uomo attende Macha, Nathan e Walter per guidarli e condurli lontano dalla loro città. Verso il mare e incontro ad una notte dalla quale non vi è possibilità di ritorno.

 

Nous ne serons plus jamais seuls

(We Will Never be Alone Again)

Yann Gonzalez

Francia, 2012, DCP, 10', b/n

Corpi di adolescenti che ballano sconvolti in uno scantinato buio. Si scrutano, si toccano, si baciano. Poi arriva l'alba e, anche se intorno tutto è grigio, basta un pallido sole a farci sorridere.

 

Land of My Dreams

Yann Gonzalez

Francia/Portogallo, 2012, DCP, 21', col.

Bianca e sua madre si rincontrano dopo molti anni. Insieme, si mettono in viaggio con il loro spettacolo di spogliarello, correndo dietro al tempo perduto, all'amore impossibile e a strane fantasie…

IRREGULAR LOVERS - CONCORSO ICONOCLASTA

 

Between My Flesh and the World's Fingers

Talena Sanders

USA, 2018, QuickTime ProRes, 31', b/n-col.

Un film-saggio sperimentale, basato sui diari e sui film di Mary MacLane, attivista proto-femminista queer autrice di undiario che nel 1902 destò scandalo nell'America puritana.

18:30

REAL LOVERS - CONCORSO DOCUMENTARI

REAL LOVERS - CONCORSO DOCUMENTARI

Normal

Adele Tulli

Italia/Svezia, 2019, DCP, 70', col.

Un viaggio e un atlante inaspettato nelle norme, gli stereotipi, le convenzioni di genere nell'Italia di oggi. Un cammino lungo quei confini che chiamiamo maschile e femminile. Normal osserva le coreografie dei corpi e i rituali sociali per ognuno dei generi nei contesti più ordinari e familiari. Un caleidoscopio di situazioni curiose, tenere, grottesche, misteriose. Un racconto per immagini delle complesse dinamiche attraverso cui costruiamo e abitiamo le nostre identità di genere. Presentato alla Berlinale 2019 nella Sezione Panorama.

Presente: Adele Tulli (regista/director)

14:15

FUTURE LOVERS - CONCORSO CORTOMETRAGGI

FUTURE LOVERS - CONCORSO CORTOMETRAGGI

Two Words

Jesper Emborg

Regno Unito, 2018, QuickTime ProRes, 24', col.

Un uomo, padre e vedevo, sceglie di rivelare alla figlia il proprio orientamento celato per una vita intera. Il messaggio è semplice: la felicità è possibile se si ha il coraggio per accettarsi.

 

Only Fools Rush In

David Moragas

USA, 2018, QuickTime ProRes, 11', col.

Carlos e Mark fanno colazione, fanno l'amore, si coccolano, anche se in realtà si stanno avviando a una separazione indipendente dalla loro volontà. I dubbi, le esitazioni, le tensioni prendono il sopravvento.

 

Tommy Brilho

Savio Fernandes

Brasile, 2018, QuickTime ProRes, 17', col.

Tommy Brilho è il primo studente universitario invisibile. Farsi notare dalla sua cotta sarà davvero un'impresa. Il film ha ottenuto numerosi premi alla seconda edizione del Cine Cariri Festival.

 

Adorable

Cheng-Hsu Chung

Regno Unito, 2018, QuickTime ProRes, 5', col.

Attraverso la tecnica dell'animazione, Adorable presenta il percorso di una persona nell'esplorazione della propria sessualità e della comunità LGBTQI, dove coesistono discriminazioni, libertà e amore.

 

Chechnya

(Chechnya)

Jordan Goldnadel

Francia, 2018, DCP, 15', col.

Doga, 29 anni, lavora nel ristorante di suo padre ad Argoun, in Cecenia. Quando il suo amante nascosto, Ruslan, viene brutalmente arrestato dalla polizia, Doga sa che i suoi giorni sono contati.

 

MORT-BOIS, une enfance de Jean GENET

(MORT-BOIS, a young Jean GENET)

Frédéric Bonnet, Frédéric Labonde

Francia, 2018, QuickTime ProRes, 28', col.

Estate del 1924, cuore del massiccio montuoso del Morvan, in Borgogna. L'adolescente Jean Genet, consapevole della propria diversità, vive una situazione conflittuale con il coetaneo Georges.

16:15

OMAGGIO A IRA SACHS

OMAGGIO A IRA SACHS

The Delta

Ira Sachs

USA, 1996, Video, 85', col.

Lincoln ha quasi 18 anni e ha sempre condotto una vita da adolescente eterosessuale. Ha una ragazza ma progressivamente scopre l'interesse per le persone del suo stesso sesso e inizia a frequentare locali gay, alla ricerca di rapporti sessuali con sconosciuti. Una sera incontra Minh Nguyen, un ventenne vietnamita figlio di un soldato afro-americano. Tra i due giovani scatta un'immediata attrazione e Lincoln invita Minh a passare del tempo con lui sulla sua barca, in un viaggio sul Mississippi.

Presente: Ira Sachs (regista/director)

18:30

IRREGULAR LOVERS - CONCORSO ICONOCLASTA

IRREGULAR LOVERS - CONCORSO ICONOCLASTA

Enter

Manuel Billi, Benjamin Bodi

Francia, 2018, DCP, 18', col.

Durante una notte alcolica, M. arriva per caso in un appartamento dove un'orgia sta avendo luogo. Imbarazzato, si chiude nel bagno, dove trova un ragazzo addormentato che conosce molto bene.

 

Heart of Hunger

Bernardo Zanotta

Paesi Bassi, 2018, DCP, 29', col.

Ossessionati dal fantasma di un amore perduto, due amici viaggiano in barca, passando il tempo in giochi di lussuria e sadismo. Tra i lamenti e i desideri segreti emergono nuove figure.

 

Pink Pink

Youssef Youssef

Svizzera, 2018, QuickTime ProRes, 7', col.

Il ricordo di un incontro di tre persone che vivono liberamente la propria identità sessuale. Una memoria che si intreccia con una riflessione sul coraggio di essere se stessi e sul colore rosa.

 

Soleils Bruns

(Total Eclipse)

Nicolas Medy

Francia, 2018, DCP, 16', col.

Al mattino, in una radura dove sono sdraiati con gli amici, Mehdi e Azzedine si incontrano e si seducono. Cercano nel bosco un posto per potersi amare ma li aspetta l'incontro con uno strano vampiro.

 

Turning

Linnéa Haviland

Regno Unito, 2018, QuickTime ProRes, 2', col.

Le voci in mezzo alla folla suscitano emozioni, le aggressioni risvegliano traumi. Un'animazione sull'impatto che l'omofobia ha sui giovani e sui sentimenti provati quando siamo vittime dell'odio.

Presente: Linnéa Haviland (regista/director)

Primo Spettacolo

20:15

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

Cubby

Mark Blane, Ben Mankoff

Portogallo/USA, 2019, DCP, 84', col.

Cubby racconta la storia di Mark un misantropo artista gay che nel disperato tentativo di sbarcare il lunario, trova lavoro come babysitter di Milo, un sensibile bambino di 6 anni. Il rapporto di complicità che si creerà tra i due e la fiducia che Milo riconoscerà al depresso e disorientato babysitter, restituiranno a Mark speranza e autodisciplina, anche grazie al supereroe 'Leatherman' misteriosamente comparso da un cupcake psichedelico.

Presenti: Mark Blane (regista/ director, sceneggiatore/screenwriter, produttore/producer), Ben Mankoff (regista/co-director), Carolina Gimenez (produttore/producer), Max Ethan Miller (montatore/editor), Carly Blane (produttore associato/ associate producer, attrice/actress), Christian Patrick (attore/actor), Mark Blane (attore/actor), John Duff (attore/actor), Janis Weatherly (attrice/actress)

In sala sarà presente, oltre al regista, la delegazione del film / In addition to the director, the film's delegation will also be present in the cinema

20:15

EVENTO SPECIALE: LOVERS WORDS SESSION

EVENTO SPECIALE: LOVERS WORDS SESSION

Wild Nights with Emily

Madeleine Olnek

USA, 2018, Blu-ray, 84', col.

Molly Shannon interpreta Emily Dickinson in "Wild Nights With Emily", una commedia drammatica. Il film esplora il lato vivace, irriverente, della scrittrice, quello inizialmente meno noto che è stato un po' nascosto dalla stessa Dickinson. Si sofferma in particolare sulla relazione romantica che Emily ha condiviso per tutta la sua vita con un'altra donna.

In apertura Lovers Words Session a cura di Salone del Libro, TJF, Fandango Libri e Lovers Film Festival e in collaborazione con Distretto Cinema, Arci Gay e “CRACK” / Opening Lovers Words Session by Salone del Libro, TJF, Fandango Libri and Lovers Film Festival and in collaboration with Distretto Cinema, Arci Gay and "CRACK"

20:30

EVENTO SPECIALE: FOR YOUR RIGHTS

EVENTO SPECIALE: FOR YOUR RIGHTS

L'unione falla forse

(Union is strenght, maybe)

Fabio Leli

Italia, 2019, QuickTime ProRes, 107', col.

Documentario di denuncia e di indagine che affronta il concetto di omofobia al tempo delle unioni civili, il film intreccia la vita delle famiglie omogenitoriali alle teorie degli esponenti anti-LGBT. Risalta la bellezza di tante "normalità" differenti, di tante famiglie che esistono e fanno parte di una realtà che va affrontata e compresa, denuncia il crescente bisogno di riconoscimenti giuridici di alcune di queste e le lacune che la legge delle unioni civili del 2016 porta con sé.

Presenti: Fabio Leli (regista/director), Daniela D’Anna (attrice/actress), Celeste Rizzo (attrice/actress), Vittoria Rizzo (attrice/actress), Marilena Grassadonia (presidente di Famiglie Arcobaleno), Alessia Crocini (Responsabile Comunicazione di Famiglie Arcobaleno)

Secondo Spettacolo

22:15

EVENTO SPECIALE: THE QUEENS OF THE DESERT

EVENTO SPECIALE: PRISCILLA IS COMING BACK

The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert

(Priscilla - La regina del deserto)

Stephan Elliott

Australia, 1994, DCP, 104', col.

Nel 1994 usciva nelle sale The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert, film epocale per la cultura drag, che ha senza dubbio contribuito a segnare l'immaginario cinematografico di una generazione e a rendere visibili al grande pubblico temi importanti per la comunità LGBTQI, attraverso una commedia perfetta, resa indimenticabile dall'interpretazione di Terence Stamp, insieme a Hugo Weaving e Guy Pearce, oltre che dalla strepitosa colonna sonora e dagli straordinari costumi che hanno valso al film un premio Oscar. Lovers Film Festival vuole celebrare il 25° compleanno del film con un evento creato in collaborazione con Lonely Planet e Tourism Australia. Insieme alla proiezione del film, ripercorreremo le tappe del viaggio di Priscilla attraverso l'outback australiano. Conducono e animano la serata le splendide Nina's Drag Queen.

In collaborazione con Lonely Planet e Tourism Australia e con il supporto di Distretto Cinema / In collaboration with Lonely Planet and Tourism Australia and with the support of District Cinema Dalle 20:45 alle 22:00 Free Drink offerto da Compagnia dei Caraibi ai possessori del biglietto d’ingresso per questo evento / From 8:45 to 10:00 p.m. free drink offered by Compagnia dei Caraibi to holders of admission tickets to this event

22:30

REAL LOVERS - CONCORSO DOCUMENTARI

REAL LOVERS - CONCORSO DOCUMENTARI

Helmut Berger, meine Mutter und ich

(Helmut Berger, My Mother and Me )

Valesca Peters

Germania/Austria, 2019, DCP, 82', b/n-col.

Che fine avrà fatto Helmut Berger?". Quando la signora Bettina Vorndamme decide di cercare su Google notizie sull'eroe della sua giovinezza, non è preparata al risultato scioccante: colui che era stato definito "il più bell'uomo del mondo" è ormai l'ombra di se stesso: performance scandalose, apparizioni estemporanee a un reality show e alcoolismo, Bettina Vorndamme decide di mettere fine questa decadenza e contatta l'ex idolo dello schermo.

22:30

LUST LOVERS

Erika Lust, una fra le più note registe di pellicole erotiche a livello mondiale, ha scelto una selezione di suoi lavori - A Blowjod Is Always a Great Last-Minute Gift Idea, Madly in Love With My Best Friend, Female Pleasure Circle, Hot Power Couple, I Wish I Was a Lesbian e Gender Bender - per gli spettatori del Lovers Film Festival. Un medley saffico che non vi lascerà indifferenti / Erika Lust, one of the world's best-known erotic film directors, has chosen a selection of her works for the Lovers Film Festival audience: A Blowjod Is Always a Great Last-Minute Gift Idea, Madly in Love With My Best Friend, Female Pleasure Circle, Hot Power Couple, I Wish I Was a Lesbian and Gender Bender. A Sapphic medley that will not leave you untouched

LUST LOVERS

A Blowjob Is Always a Great Last-Minute Gift Idea

Erika Lust

Spagna, 2013, QuickTime ProRes, 3', col.

Ispirato dall'originale confessione di una fantasia erotica il cortometraggio mette in scena il talentuoso e dotato Víctor, destinatario di quello che può considerasi un regalo dell'ultimo minuto.

Presenti: Erika Lust (regista/director), Pablo Dobner (produttore/producer)

 

Madly in Love with My Best Friend

Erika Lust

Spagna, 2018, QuickTime ProRes, 10', col.

Cosa accade quando ti innamori follemente della tua migliore amica?  Una delle storie più antiche del mondo si trasforma in una fantasia stravagante e sensuale con un'atmosfera da art-house.

Presenti: Erika Lust (regista/director), Pablo Dobner (produttore/producer)

 

Female Pleasure Circle

Erika Lust

Spagna, 2018, QuickTime ProRes, 25', col.

Per una donna frequentare un "circolo femminile del piacere" e seguire i corsi dedicati alla consapevolezza del corpo e alla masturbazione può essere un'esperienza di grande gratificazione; la presa di coscienza di un atto che fortifica e al tempo stesso libera.

Presenti: Erika Lust (regista/director), Pablo Dobner (produttore/producer)

 

Hot Power Couple

Erika Lust

Spagna, 2017, QuickTime ProRes, 12', col.

Lina e Rooster hanno individuato, una coppia a cui sono molto interessati: glamour, affascinante e irresistibile. Al di là degli stereotipi del foursome porn, tra realismo, passione e piacere.

Presenti: Erika Lust (regista/director), Pablo Dobner (produttore/producer)

 

I Wish I Was A Lesbian

Erika Lust

Spagna, 2014, QuickTime ProRes, 9', col.

Maria e fortemente attratta dalla coppia lesbica che la sta ospitando a Barcellona. Trova le due donne così cool e sexy che non le dispiacerebbe essere da loro introdotta ai piaceri del sesso lesbico.

Presenti: Erika Lust (regista/director), Pablo Dobner (produttore/producer)

 

Gender Bender

Erika Lust

Spagna, 2018, QuickTime ProRes, 9', b/n

Il sovvertimento dei canonici ruoli, una celebrazione elegante delle differenze di genere. Un incontro al tempo stesso esplicito e tenero tra corpi che sovvertono la propria identità per abbracciare il desiderio carnale.

Presenti: Erika Lust (regista/director), Pablo Dobner (produttore/producer)