SALA CABIRIA

SALA RONDOLINO

SALA SOLDATI

Mattino


10:00

SOTTODICIOTTO/LOVERS

SOTTODICIOTTO/LOVERS

Love, Simon

(Tuo, Simon)

Greg Berlanti

USA, 2018, DCP, 110', col.

Il diciassettenne Simon Spier ha una vita normale, una famiglia che adora e degli amici straordinari ma custodisce un segreto: nessuno sa che è gay. Non ha nemmeno il coraggio di dirlo alla famiglia finché non inizia un appassionante scambio anonimo di mail con un compagno di scuola. Quando il suo segreto rischia di essere rivelato, la vita di Simon diventa un'avventura in cui il sorriso si alterna con la preoccupazione. Un film di tormenti adolescenziali, conflitti interiori e colpi di scena.

11:30

QUEER PICTURE SHOW

Presentazione della performance multimediale e interattiva Queer Picture Show che attraverso le arti visive, performative, di scrittura e audiovisive, racconterà l’onda del New Queer Cinema.
Il progetto, dell’associazione Àltera, nasce da un’idea di Irene Dionisio (Lovers Film Festival) in collaborazione con Antonio Pizzo (Università degli Studi di Torino). Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea / Presentation of the multimedia and interactive performance Queer Picture Show that through the visual, performance, writing and audiovisual arts will show the New Queer Cinema.
The project, curated by the association Àltera, is the result of an idea by Irene Dionisio (Lovers Film Festival) in collaboration with Antonio Pizzo (University of Turin). The project is carried out with the support of Compagnia di San Paolo, in the context of the “ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea” tender
Ingresso libero fino esaurimento posti

Pomeriggio

14:15

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

Carmen y Lola

(Carmen & Lola)

Arantxa Echevarria

Spagna, 2018, DCP, 103', col.

Il destino di Carmen, teenager gitana che vive nei sobborghi di Madrid, sembra già scritto: sposarsi e crescere quanti più bambini possibile. L'incontro con Lola, però, cambierà le cose. Anche Lola è gitana, ma è diversa da tutte le ragazze che Carmen ha conosciuto fino ad allora. Grazie alla complicità e all'amore di Lola, Carmen scoprirà un mondo differente ma questo, inevitabilmente, costerà alle due ragazze il rifiuto delle loro famiglie. Il film ha vinto i premi per Best Supporting Actress e Best New Director ai Goya Awards.

16:15

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

Cubby

Mark Blane, Ben Mankoff

Portogallo/USA, 2019, DCP, 84', col.

Cubby racconta la storia di Mark un misantropo artista gay che nel disperato tentativo di sbarcare il lunario, trova lavoro come babysitter di Milo, un sensibile bambino di 6 anni. Il rapporto di complicità che si creerà tra i due e la fiducia che Milo riconoscerà al depresso e disorientato babysitter, restituiranno a Mark speranza e autodisciplina, anche grazie al supereroe 'Leatherman' misteriosamente comparso da un cupcake psichedelico.

18:00

FOCUS PRIDE

FOCUS PRIDE

At The End of the Day

Kevin O'Brien

USA, 2018, QuickTime ProRes, 108', col.

Dave Hopper, un professore cristiano e conservatore si ritrova infiltrato in un gruppo di supporto gay con l'intento di minarne il progetto di aprire, nella loro piccola città, un ricovero per adolescenti LGBTQ senzatetto. Dopo l'iniziale riluttanza, Dave vivrà un profondo cambiamento e intraprederà, tra emozione e imbarazzo, un percorso di autenticità capace di rivelare la complessità della vita e dell'amore e di mettere in discussione la visione del mondo in bianco e nero.

Interverrà Silvano Bertalot del Coordinamento Torino Pride in dialogo con il giornalista Simone Alliva / Silvano Bertalot of the Torino Pride Coordination will be in dialogue with the journalist Simone Alliva

14:30

REAL LOVERS - CONCORSO DOCUMENTARI

REAL LOVERS - CONCORSO DOCUMENTARI

En Armé Av Älskande

(An Army of Lovers
)

Ingrid Ryberg

Svezia, 2018, DCP, 72', b/n-col.

Il documentario An Army of Lovers ricostruisce la storia della cinematografia Lgbt in Svezia, quale parte cruciale del movimento svedese di liberazione.Il film ripercorre le vicende dei coraggiosi attivisti che durante gli anni Settanta, armati delle loro cineprese, hanno saputo raccontare al mondo la loro verità, sfidando l'immaginario omofobo dominante. Il documentario riporta alla vita l'attivismo del passato in un dialogo con il presente che si impone in tutta la sua urgenza.

16:30

EVENTO SPECIALE: FOR YOUR RIGHTS

EVENTO SPECIALE: FOR YOUR RIGHTS

State of Pride

Robert Epstein, Jeffrey Friedman

USA, 2019, DCP, 70', col.

Costruito su documenti d'epoca ed interviste ad opera di Raymond Braun, gli autori, già pluripremiati agli Oscar, restituiscono con questo film uno sguardo inflessibile al significato di orgoglio, 50 anni dopo la storica rivolta avvenuta la notte fra 27 e 28 giugno 1969 allo Stonewall In a New York. Un viaggio antropologico e sociale negli USA. Il film in anteprima speciale a Torino, è prodotto dal canale YouTube sarà in rete gratuitamente nelle giornate precedenti il world Pride di New York.

In apertura la consegna del Premio Milk a Franco Grillini, con un intervento coordinato da Simone Alliva / At the opening, the presentation of the Milk Award to Franco Grillini, with a speech moderated by Simone Alliva

18:00

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

A Dog Barking At The Moon

Lisa Zi Xiang

Cina/Spagna, 2019, DCP, 107', col.

Tornata a casa per visitare la sua famiglia, la scrittrice Huang Xiaoyu - incinta e accompagnata dal marito Benjamin – si ritrova intrappolata in una rete di tensioni famigliari, con la madre vittima di una setta che le ha praticato il lavaggio del cervello e un padre che vive dolorosamente la propria segreta omosessualità. Vincitore del Teddy Jury Award 2019.

14:15

EVENTO SPECIALE: PORTRAITS

EVENTO SPECIALE: PORTRAITS

Parlami, Orlando

Giuseppe Bucci

Italia, 2018, QuickTime ProRes, 20', col.

Ispirato all'Orlando di Virgina Woolf. Nobile, dalla bellezza androgina, Orlando si trova a vivere diverse vite, a partire dall'epoca Elisabettiana fino ai primi del Novecento, e a cambiare sesso.

Presente: Giuseppe Bucci (regista/director) e Salvatore Langella (attore/actor)

 

Alfredo D’Aloisio in arte (e in politica) Cohen

Andrea Meroni, Enrico Salvatori

Italia, 2018, QuickTime ProRes, 65', b/n-col.

Il ritratto di un grande artista: Alfredo Cohen. Il film si dipana lungo l'ecletticismo del personaggio facendo un uso molto preciso delle testimonianze che l'artista ha lasciato con le sue apparizioni in TV, con i suoi dischi e con i suoi spettacoli teatrali. Preziose sono le parole di chi lo ha conosciuto e di estremo interesse il materiale d'archivio dalle teche RAI. Un vero omaggio dopo la sua morte avvenuta nel 2014.

Presenti: Andrea Meroni (regista/director), Enrico Salvatori (regista/director)

A seguire seminario Alfredo Cohen: l’arte e la storia con il contributo del Dipartimento di Studi Umanistici – Progetto Storia dell’omosessualità – UniTO / Followed by the Alfredo Cohen seminar: art and history with the contribution of the Department of Humanistic Studies - History of Homosexuality Project - UniTO

16:15

FUTURE LOVERS - CONCORSO CORTOMETRAGGI

FUTURE LOVERS - CONCORSO CORTOMETRAGGI

Amare Affondo

Matteo Russo

Italia, 2019, QuickTime ProRes, 15', col.

Giacomo e Samuele nati e cresciuti in una piccola provincia del sud Italia sono molto amici. La loro amicizia si trasformerà in qualcosa di più. L'ambiente non facilita le cose…

 

Violeta

XAHO

Spagna, 2018, QuickTime ProRes, 8', col.

Nel nuovo corso che il giovane Alex ha dato alla propria vita, Violeta ha un ruolo importante. Ma il padre, incapace di comprendere tale cambiamento, non riesce ad accettare la presenza di Violeta.

 

Apenas o Que Você Precisa Saber Sobre Mim

(Only What You Need To Know About Me)

Maria Augusta V. Nunes

Brasile, 2018, QuickTime ProRes, 15', col.

Gli adolescenti Laura e Fabio si incontrano in uno skate park, la loro amicizia sboccia in qualcosa di più profondo. Poi Laura scompare senza una parola, Fabio la rintraccia per scoprire il motivo.

 

Isabella

Rohan Reddy

Regno Unito, 2018, QuickTime ProRes, 13', col.

Sullo sfondo di una scuola cattolica femminile, Robyn, timida e schiva, subisce il fascino della ribelle compagna di classe Isabella, che la condurrà a fare i conti con la sua sessualità inespressa.

 

Narkissós

(Narkissos)

Nora Štrbová

Repubblica Ceca, 2018, QuickTime ProRes, 3', col.

L'eco del mito di Narciso risuona nel pupazzo che ne è protagonista: amare gli altri è prima di tutto amare sé stessi.

 

Clothes & Blow

Sam Peter Jackson

Regno Unito, 2018, QuickTime ProRes, 23', col.

Una commedia drammatica su un doppiatore americano che vive e lavora a Londra destreggiandosi tra lavoro e vita sociale. Viene informato dell'imminente arrivo della madre in visita.

Presente: Sam Peter Jackson (regista/director)

 

La Bague Au Doigt

(The Proposal)

Gerlando Infuso

Belgio, 2018, QuickTime ProRes, 15', col.

Icaro è l'eroe in stop motion di questa avventura romantica. Vorrebbe dichiararsi alla sua bellissima Vanilla ma non ha fatto i conti con lo chef Dimitri, deciso a "bruciargli le ali" ad ogni costo. Il film è stato premiato come Miglior cortometraggio d'animazione ai Magrittes Awards.

18:30

IRREGULAR LOVERS - CONCORSO ICONOCLASTA

IRREGULAR LOVERS - CONCORSO ICONOCLASTA

Did you know?

Lynn Kim

USA, 2018, QuickTime ProRes, 8', col.

Un'esplorazione in siti condivisi di bellezza e sessualità tra la iena maculata e il regista, condotta con un linguaggio al tempo stesso sperimentale e personale.

 

Capital Retour

Léo Bizeul

Francia, 2019, DCP, 69', col.

Un corpo alla ricerca di un senso. O piuttosto il contrario? Ovvero un senso che cerca disperatamente un corpo nel quale attualizzarsi e trovare una modalità di essere, una possibilità di esistenza? Delle figure, tratteggiate nell'indeterminatezza del proprio essere sospese in un territorio indefinito, nomadi e mutanti nei corpi e nello spirito, in una identità che non può essere ingabbiata ma deve sempre rigenerasi e trasformarsi per pervenire alle possibilità del reale.

Presenti: Léo Bizeul (regista/director), Léo Le Guevel (attore/actor)

In apertura un tributo a Barbara Hammer / In opening a tribute to Barbara Hammer

Primo Spettacolo

20:30

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

ALL THE LOVERS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

Un rubio

(The Blonde One)

Marco Berger

Argentina, 2019, DCP, 108', col.

Gabriel si è trasferito da poco con il collega Juan nei sobborghi di Buenos Aires. Timido e riservato si trova in imbarazzo rispetto a certi sguardi di intesa che Juan gli rivolge. Nel frattempo la camera dell'amico ospita diverse avventrici, quasi a confermare il machismo del collega. Comunque l'attrazione tra i due si fa sempre più inevitabile. Presto diventerà una storia dapprima sessuale, complice la convivenza, poi finirà per evolversi in una relazione più intima e amorosa.

20:15

REAL LOVERS - CONCORSO DOCUMENTARI

REAL LOVERS - CONCORSO DOCUMENTARI

Eye Candy

Katharina Kraft

Germania, 2019, DCP, 60', col.

Fin dall'età di cinque anni Yasmin Lander ha un sogno: diventare una wrestler professionista. Un documentario su una donna forte e determinata a raggiungere il successo in uno sport dominato dagli uomini, che lotta per ottenere rispetto come artista, atleta e omosessuale.

In apertura Fronte del Corpo, un dialogo su confini e sconfinatezza del corpo attoriale / In opening Fronte del Corpo, a dialogue on the boundaries and infiniteness of the actor's body

20:30

EVENTO SPECIALE: PREMIO FUORI

EVENTO SPECIALE: PREMIO FUORI

Come non detto

(Tell No One)

Ivan Silvestrini

Italia, 2012, Blu-ray, 85', col.

Mattia, omosessuale, è fidanzato con lo spagnolo Eduard ma la sua famiglia ignora questa parte della vita del figlio. Deciso a trasferirsi in Spagna per vivere in modo libero la propria sessualità con la persona che ama vede la situazione precipitare quando Eduard gli comunica che sta per arrivare a Roma per conoscere i "suoceri. Mattia dovrà scegliere se confessare tutto ai genitori o dire al fidanzato che non è un gay "libero" come gli ha sempre fatto credere.

Premio Fuori!: il regista Ivan Silvestrini dialogherà con Irene Dionisio, Nicola Lagioia, Angelo Pezzana, Enzo Cucco, Enrico Salvatori / Outside Award: director Ivan Silvestrini will talk to Irene Dionisio, Nicola Lagioia, Angelo Pezzana, Enzo Cucco, Enrico Salvatori

Secondo Spettacolo

22:30

EVENTO SPECIALE: YOUNG LOVERS

EVENTO SPECIALE: YOUNG LOVERS

Skate Kitchen

Crystal Moselle

USA, 2018, DCP, 100', col.

Camille, giovane e introversa, incontra un gruppo di ragazze skater newyorkesi, le Skate Kitchen. Sarà l'occasione per conoscere meglio se stessa e scoprire l'importanza della sorellanza e dell'amancipazione, facendosi largo in mondo ancora dominato dalle figure maschili. Crystal Moselle, regista di The Wolfpack (2015), si è lasciata trascinare completamente nella vita di queste ragazze, donandoci uno spaccato autentico del loro mondo, il tutto condito da ipnotiche sequenze in skateboard. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival.

Presente: Antonio Pantaleoni (distributore italiano)

In apertura dialogo con il collettivo Motel Forlanini e con i Kiki House of Savoia / In dialogue with the Motel Forlanini collective and the Kiki House of Savoia

22:30

CARTE BLANCHE GIOVANNI MINERBA: LA VERITA’ SUGLI AMORI

CARTE BLANCHE GIOVANNI MINERBA: LA VERITA’ SUGLI AMORI

Riot

Jeffrey Walker

Australia, 2018, DCP, 105', col.

 La storia vera dell'origine del gay pride come manifestazione fatta sfilando per strada. Un omaggio a Lance Gowlan (Damon Herriman) che in Australia, nel 1978 guidò gli attivisti LGBT al primo Mardi Gras della storia. La protesta è ricordata per la brutalità delle persecuzioni legali che ne sono seguite e per la violenza con cui la polizia l'ha contenuta. Inseriti quel contesto a contrasto : incontri, amicizie, lotte per la custodia dei figli, amori commoventi e storie di grande umanità. Il film ha vinto i premi per Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista, Miglior film per la TV e Miglior casting agli AACTA Australia.

22:30

OMAGGIO A IRA SACHS

OMAGGIO A IRA SACHS

Love Is Strange

(I toni dell'amore)

Ira Sachs

USA/Grecia/Brasile, 2014, DCP, 94', col.

New York. Ben (Alfred Molina) e George (John Lithgow), una coppia gay che vive da quarant'anni insieme, finalmente può convolare a nozze, ma non tutto è così semplice come sembra: la notizia del matrimonio costa il lavoro a George, che dirige il coro di una scuola cattolica. Costretti a vivere separati per un po' sperimenteranno la sofferenza di una momentanea separazione. Ben alloggerà presso il nipote Elliott, George presso una vicina coppia di poliziotti. Quale finale si prospetterà?

Presente: Ira Sachs (regista/director)

24:15

HORROR LOVERS

HORROR LOVERS

Mors lilla Olle

(Little Boy Blue)

Nader Pahlevani, Andreas Samuelson

Svezia, 2017, QuickTime ProRes, 11', col.

Due papà mettono a letto Olle, il loro figlioletto, ignari che uno sconosciuto sta minacciando la serenità della loro famiglia. Le paure di Olle per le streghe delle fiabe sembrano divenire realtà ...

 

B&B

Joe Ahearne

Regno Unito, 2017, DCP, 87', col.

Marc e Fred fanno causa al proprietario di una remota pensione, il quale aveva rifiutato loro una stanza matrimoniale. Vinta la causa tornano in quell'albergo per godersi la vittoria agli occhi del titolare, rivendicando una volta di più i loro diritti. La permanenza tuttavia viene disturbata anche questa volta, quando un losco ospite russo si presenterà al check-in, e quello che doveva essere un weekend spensierato si trasforma in un'avventura da thriller.

In collaborazione con ToHorror Film Fest e con la mediapartnership di Nocturno / In collaboration with ToHorror Film Fest and Nocturno's media partnership