Beyond the Opposite Sex

USA, 2018, 2K, 89', col.

regia:

Emily Abt, Bruce Hensel

Beyond the Opposite Sex

Nel 2004 usciva il documentario The Opposite Sex, in cui veniva raccontato il processo di transizione a cui si stavano accingendo Rene e Jamie: la prima, butch amante dello sport e del rodeo, per divenire uomo, il secondo, aspirante cantante country, una donna. Un cammino accidentato, reso ancora più impervio e doloroso dall'ostracismo e dall'assenza di comprensione di chi li circondava e che ha lasciato un segno profondo ed indelebile dentro dei due protagonisti. Quattordici anni dopo come sono cambiate le loro vite? Sono riusciti a raggiungere il traguardo, fatto di felicità ed accettazione, che si erano imposti ed hanno a lungo e tenacemente inseguito? Domande che portano ad interrogativi più ampi e che ci coinvolgono tutti. Uno in particolare: i tempi sono finalmente maturi per permettere a chiunque lo voglia di intraprendere un simile percorso? Perché, come dice Jamie, "la transizione è ciò a cui ci sottoponiamo, non quello che siamo".

montaggio

Ken Schneider

fotografia

Wolfgang Held

suono

Omar Milano

musica

Eric Holland, Eric Schopmeyer

produttore

Bruce Hensel, Stuart Krasnow, Francine Bergman, Linda S. York

produzione

Hensel-Krasnow, LLC

 

contatto

Bruce Hensel
bmhensel@msn.com

 

Bruce Hensel

Biofilmografia

Bruce Hensel è un giornalista, divulgatore scientifico ed autore, corrispondente e presentatore tv. Specializzato in programmi a carattere medico, in onda sulle principali emittenti statunitensi, quali NBC e Channel 4, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui dodici Emmy Awards.  

Emily Abt

Biofilmografia



Emily Abt ha esordito nel 2001 con il documentario Take It from Me, a cui sono seguiti tra i vari titoli, All of Us (2008), il lungometraggio drammatico Toe to Toe (2009), candidato al premio della giuria al Sundance e Daddy Don’t Go (2015). Oltre ad occuparsi di regia cinematografica, insegna documentary filmmaking alla Princeton University.

Twitter