Ma vie avec James Dean

(My Life with James Dean)

Francia, 2017, HD, 108', col.

regia:

Dominique Choisy

Ma vie avec James Dean

Géraud Champreux è un giovane regista al debutto nel lungometraggio con Ma vie avec James Dean, un dramma alla Jean Genet in cui si racconta la storia di una passione carnale gay. Per far conoscere la sua ultima fatica ottiene una serie di proiezioni nel nord della Francia, nella cittadina di Calais e dintorni: un palcoscenico che non sembra il miglior viatico per i sogni di gloria di Gérard. Che, nonostante i problemi di coppia con l'attore di protagonista del film, si imbarca in questo tour promozionale che gli appare come un salto nel vuoto. Gli inizi non sono dei migliori, tutt'altro: appena arrivato viene derubato del telefono cellulare, ritrovandosi straniero in terra straniera. Il primo episodio di una serie di situazioni sfortunate e surreali (ma dannatamente divertenti), che, nonostante tutto, lo arricchiranno umanamente e gli doneranno l'ispirazione per un nuovo progetto cinematografico. Metacommedia bizzarra che è in primis un omaggio a chi il cinema lo ama e lo fa ad ogni costo.

sceneggiatura

Dominique Choisy

montaggio

Dominique Choisy, Isabelle Debraye, Leo Segala

costumi

Céline Mombert

suono

Zacharie Naciri

musica

Bertrand Belin

interpreti

Johnny Rasse, Mickaël Pelissier, Nathalie Richard, Juliette Damiens, Marie Vernalde, Bertrand Belin, Julien Graux, Sophie Matel, Tancredi Volpert, Yannick Bequelin

produttore

François Drouot, Marie Sonne-Jensen

produzione

La Voie Lactée

 

contatto

Reel Suspects
www.reelsuspects.com

 

Dominique Choisy

Biofilmografia

Il regista francese Dominique Choisy è nato nel 1959 ed ha studiato presso L'Institut des hautes études cinématographiques, per lavorare successivamente come montatore per il canale televisivo France 3. Dopo aver realizzato cinque cortometraggi, nel 2000 ha esordito nel lungometraggio, sia come regista che come sceneggiatore, con il dramma sociale Confort moderne, che gli è valso il premio FIPRESCI al Mar del Plata Film Festival. Quindi, nel 2012, ha scritto e diretto Les fraises des bois e, nel 2017, Ma vie avec James Dean.

Twitter